Testimonianza di questo continuo cammino di miglioramento e di approfondimento delle conoscenze sono i riconoscimenti ricevuti e la partecipazione ad impegnativi progetti di ricerca europei.

Nel 2006 ci aggiudichiamo il Premio Artigiano 2005-2006, organizzato dal Centro europeo innovazione d’impresa Trentino, con il progetto e la realizzazione di un impianto termico per un antico casale toscano dove tre stufe e altre fonti energetiche rinnovabili concorrono a riscaldare e a raffrescare più unità abitative.

Nel 2008 e 2009 veniamo selezionati per il bando TRIZ del CEII: “Teoria per la soluzione inventiva di problemi”, un insieme di strumenti che aiutano a catturare il processo creativo in ambito tecnico, codificarlo e renderlo così ripetibile ed applicabile.

Nel 2008-2013, all’interno del DISTRETTO TECNOLOGICO TRENTINO ENERGIA E AMBIENTE, nell’area progetti di ricerca applicata per le fonti rinnovabili, con FESR, assieme ad importanti centri di ricerca sviluppiamo le tematiche legate alla «Stufa ad accumulo in case a basso consumo energetico – Innovazione nella tradizione».