Casa bifamiliare in laterizio

Nella ristrutturazione energetica di un edificio costruito negli anni 80 si progetta e realizza una stufa tradizionale in ceramica e muratura.

La stufa posizionata al centro della casa si sviluppa su due piani combinando le indicazioni estetiche dei proprietari con le necessità tecniche imposte dal progetto. Per il dimensionamento è stato utilizzato un procedimento di calcolo che abbina l’esperienza artigianale, con la modellazione numerica, rispettando i parametri imposti dalla cogente normativa di settore.

Nei grafici si vede il consumo di legna al variare della temperatura esterna. Mediamente la stufa viene alimentata una sola volta al giorno con 15 kg di legna a ciocchi.

Utilizzando solo fonti rinnovabili ed una stufa con elevati rendimenti e basse emissioni, i proprietari dell’edificio, realizzano il duplice intento di rispettare l’ambiente e di risparmiare nella spesa di combustibile.

L’aria comburente è presa all’esterno della casa e gestita da una centralina elettronica. La centralina elettronica, attraverso delle valvole motorizzate, gestisce anche la ripartizione del calore sulle due stufe posizionate sui due livelli della casa.

La stufa è monitorato in continuo. Questo permette alla BarberiStufe di controllare il corretto funzionamento della stufa e di verificare ed affinare i codici di calcolo utilizzati in fase di progetto.